Don Giovanni Berti è un sacerdote della diocesi di Verona che  disegna vignette prendendo spunto dalla vita quotidiana e dalla Bibbia.

 

“….a chi mi chiede se ho fatto qualche scuola di disegno rispondo di no …ma è vero che a scuola ho disegnato sempre molto. Un modo per sopravvivere alle lezioni più noiose…” (G. Benzi)

 

In un intervista gli è stato chiesto se prendesse più ispirazione dalla vita o dai testi sacri.

Ti rispondo con una immagine. Io sono miope e senza occhiali non potrei fare neanche due passi senza andare a sbattere! Come tutti quelli che portano gli occhiali, quando guardo le cose so che sono le lenti che mi permettono di vedere quel che mi sta attorno grazie alla loro giusta curvatura… Così è con il Vangelo. Cerco di “indossarlo” sempre nella mente e nel cuore e così guardare quel che mi circonda in modo più profondo e chiaro. So che se tengo “addosso” il Vangelo la visione che avrò della realtà sarà più vera e attenta. Ti posso assicurare che dopo che ho letto un brano del Vangelo che materialmente è stato scritto 2000 anni fa, quello che mi capita attorno, anche se apparentemente non c’entra nulla, lo vedo in modo diverso e allora mi vengono idee su cosa dire e disegnare…